sabato 18 aprile 2020

Caffè alla vecchia maniera


Stamattina ho fatto una cosa che non facevo da anni.
No. non i sono messo a stirare.... neanche a mettere fiori sulla terrazza... e nemmeno a imbiancare casa..

Stamattina mi sono fatto il caffè con la moca!

Ormai da anni il caffè lo faccio con la macchinetta del caffè, ma mentre prima per quella che avevo usavo il normale caffè dei pacchetti, quando ha smesso di funzionare ho cominciato a usarne una, recuperata da mia sorella che non la usava più, che richiede le capsule.

Il problema è che quel tipo di capsule qui in giro non le trovo da comprare, quindi mi facevano le scorte mia mamma e mia sorella e io le portavo giù quando andavo a trovarle. Ma non andando su da un paio di mesi la scorta è finita e sono rimasto senza.

Perciò sono senza capsule e senza una macchinetta del caffè che funzioni col caffè normale.

Quindi ieri ho riesumato dal fondo dell'armadio una caffettiera da uno che era scampata alla smania di ordine che mi aveva preso qualche tempo fa nella quale avevo sgombrato tutti gli armadi delle cose inutili che contenevano.

Una moca che è rimasta lì inutilizzata per un tempo indefinibile che chissà da dove arriva e chissà se mai l'avevo usata.

Quindi l'ho ripescata e l'ho ripulita da anni e anni di polvere, l'ho fatta andare a vuoto mettendoci dentro solo acqua per un paio di volte, sperando così di evitare quel sapore di alluminio che di solito prende il caffè quando è fatto in una moca nuova o comunque non utilizzata.

Poi stamattina mi sono fatto il caffè!

Credo che sia una delle poche volte che ho usato il fornello piccolino, che credo sia stato inventato apposta per le moche...

Alla fine ho ottenuto la mia tazzina di caffè... quasi decente.

Devo dire che io non sono un intenditore di caffè, di solite ne bevo solo uno al giorno, a volte nemmeno quello, a casa o al bar o alle macchinette al lavoro indifferentemente.

Ma la mattina non bere il caffè dà quella sensazione di non aver cominciato la giornata nel modo giusto.

Nessun commento:

Posta un commento