giovedì 16 aprile 2020

Apatia


E' una settimana che non mi chiamano per andare al lavoro, quindi sono a casa.

Una settimana in cui sono uscito di casa solo per fare la spesa e a buttare l'immondizia.

E cosa ho fatto in questa settimana? Nulla... proprio nulla.

O comunque nulla che sia definibile fare qualcosa.

Avevo intenzione di fare alcune cose come riordinare alcune cose in casa, leggere, magari provare a scrivere qualcosa... insomma, avrei voluto dare un senso a queste giornate... Ma invece non ho fatto nulla.

Credo che la causa non sia solo la pigrizia, è proprio un senso di vuoto che pervade questo periodo.

E mi dico: "dai, datti una mossa, fai qualcosa, datti una regolata", ma poi mi prende quella sensazione di vuoto e lascio perdere tutto e ritorno in quella sorta di apatia, come se fossi in attesa di qualcosa e nel mentre non ha senso fare qualunque cosa.

Non sono depresso, non sono triste, non sono angosciato. Sono sereno, tranquillo rilassato.

Ma non ho stimoli per fare nulla.

E' tre o quattro giorni che mi dico che dovrei fare una torta, ma nemmeno quello mi va di fare...

Allora di mattina mi sveglio e mi forzo a fare qualcosa prima di spegnermi nell'apatia...
Cose semplici, come il bucato, lavare i piatti, fare la barba... cose minime per evitare di abbruttirsi troppo.

Poi mi spengo, la giornata passa e arriva sera in un baleno.

A volte do la colpa al fatto che sono da solo, altre al fatto che sono stanco anche se non è vero, altre ancora al clima di incertezza in cui stiamo vivendo, altre al fatto che a fine mese mi scade il contratto di lavoro e chissà come andranno le cose...

Ma non c'è da dare la colpa a qualcosa, o forse bisogna dare la colpa a tutto.

Dovrei magari darmi una smossa, svegliarmi da questo torpore, ma a volte credo sia anche un modo per non pensare troppo.

Nessun commento:

Posta un commento