mercoledì 18 marzo 2020

Carbonara salvacena


Comunque è assurdo che capitano giornate, anzi, addirittura interi weekend, in cui comincio a cucinare la mattina e proseguo fino alla sera preparando primi, secondi, contorni e dolci.

Lasagne, arrosti, torte e biscotti, pollo, manzo, verdure...

E poi quando torno dal lavoro e arriva l'ora di cena anche solo l'idea di prendere una pentola per farci un po' di pasta mi fa venire la pelle d'oca.

Non dico cucinare chissà cosa, dico un semplice piatto di pasta, o un uovo strapazzato, o 2 pomodori in insalata....

Ma no, è come se il mio corpo si rifiutasse di collaborare.

Allora stasera, dopo qualche sera in cui mi rifugiavo in pane e formaggio o poco più, mi sono imposto di farmi quel benedetto piatto di pasta.

Fortunatamente ho trovato nel frigo una confezione di pancetta a cubetti, così ho potuto fare una bella carbonara, gustosa e veloce da preparare.
E già che c'ero ne ho fato una dose abbondante così ce l'ho lì pronta da scaldare domani a pranzo.

Che poi il fatto che la carbonara è comoda da fare è un po' una fregatura... se facessi un sughetto al tonno poi salterei la pasta direttamente nella padella del sugo e poi via nel piatto pronta da mangiare.
La carbonara invece va scolata in una insalatiera, la pancetta va rosolata in un pentolino, e poi c'è il grana da grattugiare (per fortuna stasera ne avevo già di grattato)... insomma alla fine il lavoro da fare è lo stesso... e poi c'è da lavare una insalatiera in più...

Ma fa niente. La carbonara è sempre la carbonara

E alla fine non è stato così faticoso...

Nessun commento:

Posta un commento