martedì 18 febbraio 2020

Scelte


La nostra vita è determinata dalle nostre scelte.
Ogni scelta che facciamo ci porta in una direzione e la direzione in cui andiamo è quella che abbiamo scelto, nel bene e nel male.

Scegliamo il nostro lavoro.
Qualcuno può dire che non è vero, che bisogna prendere il lavoro che si trova e non è una tua scelta, e può essere vero, ma se trovi un lavoro che non ti piace sei tu a decidere di non cercarne un'altro che ti piaccia di più.
Cercare un altro lavoro non vuol dire lasciare quello che si ha, vuol dire solo guardarsi intorno per vedere se c'è qualcosa, e magari quel qualcosa potrebbe anche esserci.

Scegliamo con chi vivere.
Scegliamo se mettere su famiglia, se avere dei figli o se vivere da soli senza legami ufficiali.
Non sono scelte giuste o sbagliate, sono solo scelte e ognuno ha il diritto di poter fare quelle che gli permettano di vivere la vita che vuole.
Se invece la scelta è fatta solo per convenienza o per adeguarsi alle convenzioni della società o perché qualcuno dice che si fare così, ci si troverà a vivere una vita che non è quella che si voleva, ma si potrà incolpare solo sé stessi per questo.
Si è scelto di non scegliere e di far scegliere gli altri per noi.

Ogni scelta comporta dei sacrifici, delle rinunce, è quasi inevitabile, ma le scelte non devono essere guidate da quello che si lascia, ma da quello che si otterrà compiendole.

E se io faccio una scelta che è diversa da quella di qualcun altro nelle mie stesse condizioni non vuol dire che uno dei due ha fatto la scelta sbagliata, o la più comoda, vuol dire solo che le nostre priorità sono diverse, che non c'è niente di assoluto, che ogni cosa ha la sua prospettiva a seconda di chi la guarda.

Nessun commento:

Posta un commento