lunedì 27 gennaio 2020

Trucchetti in cucina


Ci sono cibi che cucinati in un certo modo son considerati tristi e "cibo da ospedale", ma basta pochissimo per cambiare le cose.

Prendiamo per esempio il riso in bianco.
Ammettiamolo, il riso in bianco non è certo un piatto da gran gourmet.
Ma provate a metterci un po' di burro, un po' di grana e magari una spolverata di rosmarino in polvere e il piatto insapore per antonomasia diventa un piattino niente male.
Oppure se vogliamo esagerare possiamo metterci qualche pezzetto di taleggio per renderlo irriconoscibile.

Altro esempio sono le patate lesse.
Anche queste non sono certo una golosità così come sono, ma provate a farle a pezzetti e farle saltare qualche minuto in padella con un po' di rosmarino!

O il pollo, che cucinato senza niente è abbastanza triste, per lui ci sono un miliardo di ricette diverse, ma volendolo mantenere leggero e "dietetico" quando è in cottura, invece di metterci acqua o brodo, provate a metterci il succo di una arancia e vederete che cambiamento.

E poi il pesce, il triste pallido filetto di platessa per esempio, anche qui, se si vuole mantenerlo leggero ma dargli un po' di sapore, bastano un pochino di erbe, o qualche oliva nella padella e le cose cambiano.

Insomma, basta poco per rendere un piatto da ospedale un  buon piatto!

E visto che anche l'occhio vuole la sua parte questi piccoli accorgimenti renderanno i piatti oltre che più buoni anche più gradevoli alla vista.

P.S. Lasciatemi dire che comunque il riso bianco e le patate lesse così come sono ogni tanto li mangio davvero volentieri!

Nessun commento:

Posta un commento