
Oggi mi sono dato alla cucina.
Dopo aver sperimentato quanto è comodo avere nel congelatore le porzioni di cibo già pronto per la pausa pranzo non potevo non rifocillare le scorte.
L'altra volta avevo fatto lasagne, arrosto e peperoni ripieni, quindi avevo cominciato a cucinare il sabato per poi completare le pietanze la domenica visto che erano preparazioni piuttosto lunghe.
Stavolta ho optato per piatti che cuociono in un tempo più breve.
Sono andato al supermercato con l'idea di prendere del pollo, che sicuramente cuoce più in fretta dell'arrosto, peccato che poi nel reparto frutta e verdura mi sono fatto tentare dal melograno e dai carciofi e dalla voglia di sperimentare.
Melograno e carciofi… forse due degli ortaggi più complicati da trattare...
Ho cominciato coi carciofi.
Il problema è che da un carciofo grosso come un melone una volta tolte tutte le foglie dure e raggiunto il cuore resta ben poco e la maggior parte diventa scarto senza contare che poi bisogna togliergli anche la barba spinosa che c'è proprio nel cuore del cuore, un lavoro che detesto, quasi di più che tagliare la mia di barba...
Per ovviare al problema io tolgo solo poche foglie esterne, poi taglio in quarti il carciofo, gli tolgo la barba , per evitare quello non ho ancora trovato un sistema, li metto nell'acqua e limone per evitare che diventino neri e mi anneriscano tutte le mani, poi li faccio lessare fino a che anche le foglie più dure diventano morbide.
Poi frullo il tutto e ottengo un composto color verde smorto, filaccioso e stopposo.
A questo punto passo tutto col passaverdure così tutte le fibre dure restano indietro e mi rimane una bella crema di carciofi liscia. Una volta con questo metodo avevo fatto un pesto per condirci la pasta ed era venuto davvero buono, ma stavolta la crema di carciofi è destinata ad insaporire il pollo.
Poi è venuto il turno del melograno.
L'ultima volta che ho sgranato un melograno la cucina era paragonabile a una scena del crimine di CSI, macchie rosso acceso sparse su mobili, pavimento, mani…
Stavolta sono stato più attento e con calma e pazienza sono riuscito a sgranarlo senza fare troppi danni. Poi ho schiacciato i semi con lo schiacciapatate ottenendo il succo.
La parte più difficile è stata quella di non bermelo tutto...
Alla faccia del prendo qualcosa che si cucini velocemente…
Poi finalmente ho potuto dedicarmi al pollo, ma il più ormai era fatto…
No, non è vero, prima del pollo ho messo a sul fuoco lo spezzatino coi piselli, che impiega di più a cuocere.
Quindi ho cercato le pentole, ma ne ho solo due adatte (quella grande l'ho usata per lo spezzatino) e ci stanno dentro 4 pezzi di pollo, ma io di pezzi di pollo ne avevo 12, perciò ho messo su le due pentole, in una ci ho messo il melograno e nell'altra la crema di carciofi.
Completata la cottura ho lavato una pentola e ci ho messo gli altri 4 pezzi di pollo e l'ho cucinato all'arancia.
E adesso è tutto confezionato in monoporzioni che appena saranno fredde finiranno nel congelatore per i giorni a venire.
In tutto questo mi ero dimenticato di preparare la cena… quindi ho tenuto da parte un po' di spezzatino...
Nessun commento:
Posta un commento