sabato 21 dicembre 2019

Scrittura libera


Ops... stavo per dimenticarmi il post... Ero stravaccato sul divano a leggere e mi devo essere un po' appisolato...

Dev'essere stato l'effetto dell'essere in ferie... o magari un po' di stanchezza arretrata... o magari semplicemente pigrizia...

Comunque... meglio tardi che mai...

Quello di cui volevo parlare stasera è... boh.. non lo so ancora, sto scrivendo un po' a caso per vedere se mi viene in mente qualcosa.

Non è una scusa, ci sono fior fiore di corsi di scrittura che consigliano di ricorrere al metodo della scrittura libera, che consiste nel mettersi lì e scrivere a ruota libera senza pensarci troppo, semplicemente buttando giù qualunque cosa passi per la testa. Dicono che è un ottimo esercizio e un modo per riuscire ad avere idee quando in testa non ce ne sono.

Quindi stasera ci sto provando, scrivo a caso e poi (forse) lo rileggerò e troverò di aver scritto qualcosa che magari ha un senso.

In teoria questo metodo serve per scovare idee nel marasma di cose che ci sono in testa, scrivere a caso potrebbe far uscire idee che non si credeva nemmeno di avere. Poi bisognerebbe appunto rileggere il tutto e cercare di estrapolare un concetto o uno spunto che poi andrebbe elaborato e ampliato fino a ottenere un qualcosa su cui poter costruire una storia.

E in questo post ho proprio fatto un esercizio del genere. Non che di solito ci sto a pensare chissà quanto, i miei post sono quasi sempre esercizi di scrittura libera che prendono forma nel momento che li scrivo.

E forse funziona.

Vedremo se questi esercizi mi porteranno da qualche parte, anche perché uno dei propositi che ho messo nella mia lista dei Buoni propositi per il nuovo anno è quello di ricominciare a scrivere e cominciare subito potrebbe non essere una cattiva idea...

Nessun commento:

Posta un commento