martedì 3 dicembre 2019

#100happydays


Stasera qui seduto davanti al computer mi gusto la tazza con la tisana che oggi mi ha offerto il calendario dell'avvento (al mirtillo) e cerco l'ispirazione per scrivere qualcosa.

Come sempre ho fatto un giretto su Facebook per vedere se una volta tanto sarebbe stato d'aiuto per avere uno spunto... e incredibilmente ho trovato qualcosa che mi ha stimolato.

E' taggato #100happydays e si tratta di un post che "sfida" le persone a condividere ogni giorno per 100 giorni la foto di una cosa che quel giorno l'ha resa felice.

Di primo acchito mi sono detto che era la solita scemata, ma pensandoci è decisamente meno scema della maggior parte delle cose che ci sono in rete.

Quante volte arrivati alla sera guardiamo la giornata passata e non c'è niente che sembra valer la pena dei essere ricordato.
Eppure durante la giornata abbiamo fatto delle cose, abbiamo visto delle persone, abbiamo parlato, riso, scherzato, discusso, o abbiamo passeggiato senza pensieri, respirato l'aria frizzante invernale, guardato il cielo, goduto del timido raggio di sole fra le nuvole, o abbiamo letto un libro, o mangiato qualcosa di buono, o visto un film che ci ha emozionato...

Sono tutte cose talmente "normali" che non ci rendiamo nemmeno conto di viverle e la sera quando pensiamo alla giornata non ci ricordiamo nemmeno di averle fatte.

Quello che mi piace della sfida lanciata da quel post è proprio questo, passare la giornata assaporando il momento, facendo in modo che quel momento di felicità non resti lì inosservato e dimenticato.

Forse è un modo per imparare ad apprezzare anche le piccole cose, quelle cose che poi sono la ricchezza più grande che abbiamo, quelle cose che, se sapessimo dargli l'importanza che meritano, renderebbero la nostra vita decisamente migliore.

Quindi ci sto, fotografiamo e manteniamo il ricordo dei momenti felici della giornata, e non solo per 100 giorni, ma per tutta la vita!

Che poi la foto sia reale e postata su Fb o che sia una foto fatta con la mente e postata nel cuore poco importa, l'importante è che quel momento non passi inosservato.

Nessun commento:

Posta un commento