martedì 19 novembre 2019

Un piatto caldo


Con questo clima piovoso e invernale cosa c'è di meglio che prepararsi per cena un bel piatto caldo?

La prima idea è stata quella di preparare dei finocchi gratinati, ma, visto che stasera quando sono tornato dal lavoro pioveva e non avevo voglia di fermarmi a fare la spesa, avrei dovuto sottrarre il latte alla colazione di domani mattina per fare la besciamella, quindi l'idea è saltata.

Poi ho pensato a un bel minestrone, ma quando ho visto che non avevo la pasta adatta da metterci dentro (rigorosamente i ditalini, che comprerò quando finalmente farò la spesa) ho abolito anche quell'idea.

Alla fine la scelta è finita su un bel risotto!

Mentre tritavo la cipolla per il soffrittino passavo in rassegna gli ingredienti che avrei potuto usare e stavo per optare per un bel risotto con il taleggio, ma quando ho aperto il congelatore per prendere uno dei vasetti di brodo che ho messo via l'ultima volta che ho fatto il lesso mi è cascato l'occhio su un pacchettino che avevo quasi dimenticato di avere e l'idea del taleggio si è persa.

Nel pacchettino c'erano cubetti di violino di capra! Messi via così proprio per usarli in caso di risotto!

Allora una volta soffritta la cipolla e sfumato il riso con del vino rosso ci ho buttato dentro i cubetti di violino e ho proseguito la cottura allungando col mio bel brodino di carne fatto in casa e alla fine una bella mantecatina con il grana.

Alla fine, anche se era la terza opzione, il risotto si è rivelato un'ottima opzione!


Nessun commento:

Posta un commento