
Oggi avevo voglia di fare qualcosa di diverso dal solito, quindi visto che l'altro giorno quando ho fatto la spesa avevo preso della ricotta ho pensato di usarla per fare una torta.
Ma non volevo la solita torta con la ricotta nell'impasto, viene buona, ma volevo fare qualcosa di un po' più goloso.
Dopo qualche ricerca sull'immenso ricettario di internet ho trovato la ricetta giusta:
Torta con crema di ricotta al limone!
La base è più o meno la solita pasta, farina, fecola, uova, olio, zucchero, scorza di limone e lievito, poi sopra c'è la crema di ricotta fatta con ricotta, uovo, succo di limone, fecola e zucchero.
Ha un aspetto invitante e anche il profumo è delizioso.
Volevo già tagliarne una fetta per assaggiarla e fargli una foto, ma visto che l'ho sfornata poco fa non è ancora fredda e mi sa che se la taglio adesso si disfa tutta...
Appena si fredda la assaggio e poi ho già in mente alcune varianti sul tema, tipo alla vaniglia con gocce di cioccolato, con le arance anziché il limone, col cacao, magari anche col cocco o con quello che troverò nell'armadio la prossima volta che la farò.
Stavolta ho seguito la ricetta, anche perché avevo in frigo i limoni, cosa che capita raramente, ma visto il periodo di raffreddori e tosse ne avevo fatto la scorta da spremere nel te e per fare l'intruglio contro la tosse.
Ne avevo già parlato no dei miei rimedi anti malanni di stagione?
Per il raffreddore un bel bicchiere di latte caldo e miele prima di andare a nanna; per la tosse scaldo miele, limone e brandy in quantità uguali; qualche goccia di olio essenziale di menta nel bruciaessenze o sul fazzoletto per stappare il naso, a merenda un bel tè con tanto limone...
Sembreranno rimedi banali, ma a me il raffreddore che avevo da un paio di giorni è passato.
Nessun commento:
Posta un commento