venerdì 23 agosto 2019
Funghi dappertutto?
Col tempo che sta facendo in questi giorni tutti quelli che tornano da una qualsiasi passeggiata anche solo in prossimità di un bosco tornano a casa con borsettate di bellissimi porcini e raccontando di crescite miracolose di funghi dovunque.
Generalmente i funghi sono appannaggio di pochi eletti che conoscono i "loro posti" in cui raccoglierli di cui vanno gelosi e che non rivelerebbero ai comuni mortali nemmeno sotto tortura.
Quest'anno invece a quanto narrano tutti quelli che gironzolano per i sentieri boschivi pare impossibile non incappare in intere famiglie di profumatissimi porcini che sono lì in attesa di essere raccolti anche dal più inesperto "fungiat" (termine "tecnico" per indicare il raccoglitore di funghi).
Anche a me è venuto il pensiero che magari un giretto nei boschi lo potrei anche fare, tanto per vedere se le mirabolanti storie che sento raccontare sono vere.
E magari uno di questi giorni riuscirò anche ad andarci, o forse no...
Una volta a causa del temporale di passaggio proprio all'orario in cui volevo addentrarmi in quest'avventura, un altra perché salta fuori qualcos'altro da fare, un'altra perché ci sarebbero tutte le condizioni ideali ma smuovermi di casa è troppo faticoso alla fine i funghi fino ad ora li hanno trovati solo gli altri.
Ho idea che se mai mi deciderò ad andare anche io a cercarne sarà il momento in cui i fungi decidono di non crescere più, solo così, per dispetto...
Ma pazienza, tanto non è che ne vada così matto, sono buoni nel risotto e a piccole dosi trifolati, ma niente di più...
O forse è solo un commento come quello della volpe riguardo all'uva nella celeberrima favola di Esopo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento