mercoledì 10 luglio 2019

Pulizie da magüt


Stamattina mi è tornato in mente qual'era il lavoro che detestavo di più nelle mie esperienze di manovale in cantiere.

Non era spostare sacchi di cemento da 50 Kg, e nemmeno spalare sabbia nella betoniera o postare secchi di malta o materiali ai muratori, il lavoro peggiore era quando verso fine giornata si dovevano raccogliere tutti gli attrezzi utilizzato nella giornata e lavarli per poi metterli via.

Già, perché una delle cose fondamentali in un cantiere era quella di avere sempre gli attrezzi in ordine e puliti, senza residui di malta che avrebbero fatto presa e rendendoli inutilizzabili. Quindi l'ultimo lavoro della giornata era sempre quello di attaccarsi alla canna dell'acqua e con olio di gomito e pazienza ripulire cazzuole, badili, betoniere, secchi  e qualunque attrezzo su cui c'erano residui di cemento.

A volte mi veniva da pensare "ma per cosa mi fa fare tutta 'sta fatica? Mica ci deve mangiare sulla cazzuola" Poi però capitava di vedere qualche attrezzo non pulito subito col cemento incrostato dovunque dopo l'uso e capivi la necessità di quel lavoro ingrato.

Non so se oggi nei cantieri si utilizza ancora questa metodologia, magari da quando ho lavorato io in cantiere 30 anni fa hanno inventato una sorta di lavastoviglie edile dove infilare tutti gli attrezzi e che fa tutto il lavoro da sola...

Ma oggi è stato anche peggio.
Ai tempi del cantiere gli attrezzi da lavare erano tanti ma relativamente facili da pulire, oggi invece mi sono trovato a dover lavare pennelli e rulli dai residui di pittura.

Quando togli il cemento dalle cazzuole una volta che non lo vedi più vuol dire che la cazzuola è pulita, invece quando hai a che fare con un pennello sporco di pittura sembra sempre che più acqua gli fai andare addosso più pittura ne esce e non capisci mai quando puoi considerarlo pulito.

Vedremo venerdì quando li dovremo riutilizzare per imbiancare sala e cucina se la mia opera di pulizia ha avuto successo o se troveremo i pennelli pieni di pittura secca...

Nessun commento:

Posta un commento