mercoledì 22 maggio 2019

Ritrovare il respiro


Ci sono giornate che sembra di non riuscire a respirare, cominci a fare qualcosa ma non riesci a portarla da nessuna parte, allora ne comincia un'altra ma succede lo stesso, hai voglia di fare di tutto ma non riesci a fare niente, forse perché neanche tu sai di preciso cos'è che ti manca o cos'è che davvero vorresti fare...

Ti senti solo ma non vuoi compagnia, scrivi e poi leggi solo frasi vuote... allora giochi col computer per poi scrivere di nuovo ma perdi solo tempo...

Allora butti tutto per aria quello che stavi facendo, metti il borsello in spalla, esci dai casa e cominci a gironzolare senza neanche guardare dove vai.

Poi trovi una panchina in un posto tranquillo, ti metti comodo e cominci a leggere un libro.

Torni a casa, pranzi con qualche avanzo della sera prima perché non hai voglia nemmeno di cucinare, riprovi a sederti al computer e le cose vanno come al mattino.

Allora esci di nuovo, stavolta diretto in centro con l'idea di vedere magari qualche museo, ma scendi alla fermata sbagliata perché leggevi e non ti sei accorto di aver passato quella a cui volevi scendere.
Poco male, cominci a percorrere strade a caso, diretto esattamente da nessuna parte e cammini; un po' in posti che conosci un po' in strade sconosciute, alcune piene di gente altre deserte, finché ti rendi conto di dove sei e prendi il metrò con l'idea di tornare a casa... ma dopo due fermate scendi, su quel vagone ti mancava l'aria e cosa tornavi a fare a casa? Meglio camminare ancora un po'.

Alla fine sono le tue gambe che ti portano fino a casa, indipendentemente dalla tua volontà che stamattina sembra non si sia svegliata con te.
E poi sei a casa.
Fuori c'è ancora un bel sole, ma sei stato in giro abbastanza, apri le finestre per cambiare aria, ti siedi al computer e pensi alla giornata passata.
Una giornata passata al sole, una giornata passata vagabondando, una giornata dove hai visto cose che non avevi mai visto, una giornata dove quello che hai fatto era esattamente quello che avevi bisogno di fare!
E ricominci a respirare!
Quel nulla di oggi ti ha ridato vita, quella camminata fatta per esasperazione ti ha ridato energie, quell'aria che hai respirato ti ha schiarito le idee e tutto senza che nemmeno te ne rendessi conto!

Adesso sei stanco, tranquillo, rilassato e vedi le cose nella giusta prospettiva.

Nessun commento:

Posta un commento