lunedì 27 maggio 2019

Panini rapidi


Dopo un paio di giorni passati a passeggiare e gironzolare oggi ho passato la giornata praticamente rinchiuso in casa. Giusto un ridottissimo giretto stamattina.

Devo dire che le mie gambe non se ne sono lamentate,dopo i chilometri dei giorni scorsi questa giornata piovigginosa è stata dedita al "nulla".
No, non proprio nulla, ho scritto, ok, non tutto il giorno, ma il mio "momento scrittura" è stato proficuo.

Poi a un certo punto mi sono ricordato che avrei dovuto andare a fare la spesa, che sono rimasto senza pane, ma la voglia di uscire era davvero pochissima e allora, visto che come si dice la necessità (nel mio caso la pigrizia) aguzza l'ingegno, ho preparato l'impasto per fare il pane arabo in padella.

L'ho visto fare da mia mamma, che l'ha visto fare da mia sorella, e anche io ho deciso di provarci.

Ho messo farina, farina di farro, lievito di birra, acqua e sale poi ho messo tutto a lievitare per bene.
Poi una volta lievitata ho diviso la pasta in pezzetti, li ho spianati e messi in padella.
I primi sono bruciacchiati un po', avevo il fuoco troppo alto, ma per imparare bisogna ben fare delle prove...

Così stasera per cena ho preparato una bella spaghettata coi frutti di mare e i panini fatti da me per fare la scarpetta col sughetto.

Nessun commento:

Posta un commento