domenica 17 febbraio 2019

Ricette inutili


Ieri ho cucinato i bignè, li avevo già fatti anni fa, ma non ricordavo la ricetta e allora sono andato a cercarla su internet...

Ne ho trovate tantissime e tutte diverse...

Chi dice di mettere 250 ml di acqua, 100 g  di burro e 150 g  di farina e 4 uova, chi 180 di acqua 90 di burro e 90 di farina e 3 uova, chi dice di metterci anche un po' di zucchero chi del latte, chi di usare olio invece che burro... e tante altre tutte con dosi diverse... unica cosa uguale è il pizzico di sale... il procedimento è più o meno uguale per tutti: fai sciogliere il burro nell'acqua col sale, quando bolle metti la farina, mischia e dopo un po' togli dal fuoco e lascia raffreddare un po' prima di aggiungere le uova... poi metti in forno. E anche qui ognuno dice la sua: 12 minuti a 170°, chi 20' a 220 poi a 180, chi a 200° per 25'....

E tutti dicono che escono bignè perfetti...

Insomma come dire metti gli ingredienti un po' come ti capita, fai cuocere sul fornello e poi a caso nel forno finché sono gonfi....

E poi quando dico che alcune cose le faccio a occhio la gente si scandalizza...

Comunque li ho fatti e sono venuti bene!

Ieri li ho riempiti di panna montata, quando li mangi è come se esplodessero liberando il loro ripieno nella bocca, ma dopo 2 o tre (li ho fatti piccolini) risultano un pochino pesantucci...

Avevo deciso di fare quelli avanzati col ripieno salato, con robiola e salmone o ricotta e olive o cose così, ma oggi mi è venuta voglia di crema pasticcera (anche questa non so quando l'ho fatta l'ultima volta, e quindi sono tornato su internet a cercare la ricetta... e anche qui sorpresona...

Di base sono 4 tuorli, mezzo litro di latte, un etto di zucchero e mezz'etto di farina... poi c'è chi mette la panna, chi l'amido di mais, chi la vaniglia, chi la scorza di limone....

Ma visto che a me usare 4 tuorli e buttare gli albumi mi dà un po' fastidio, e di fare le meringhe non mi passa nemmeno per l'anticamera de cervello (visto che ci ho provato più volte e alla fine invece che buttare solo i tuorli mi tocca buttarli via pieni di zucchero perché le meringhe non riescono mai), ho cercato ricette che non usassero uova o che ne usassero di meno... anche qui mille  e mille opzioni: senza uova... stessa ricetta ma senza nessun uovo... e per non lasciarla bianca la colorano con la curcuma o col colorante alimentare...

A questo punto l'ho fatta come mi capitava:
Ho messo un uovo intero, l'ho montato per bene, aggiunto lo zucchero, la farina e un pochino di amido di mais (non avendo messo uova ho pensato che avrebbe addensato meglio) e ci ho grattugiato un po' di scorza di arancio. E ovviamente il latte...

Messo sul fuoco ho pensato di aver sperimentato un po' troppo perché sembrava non addensarsi, finché dopo un po' tutto d'un colpo la crema è diventata bella densa e cremosa... a già... ci avevo aggiunto anche una punta di curcuma... se restava bianchiccia mi avrebbe ricordato troppo la besciamella...

Una volta fredda con la siringa per dolci l'ho sparata nei bignè (e ammetto anche un po' in giro per la cucina) e mi sono fatto una ottima merenda!

Nessun commento:

Posta un commento