domenica 9 dicembre 2018

Viaggio in Campania


Fra i miei viaggi in giro per l'Italia non ho ancora parlato di quello in Campania.

Ci sono stato diversi anni fa con mio fratello, ed è stato anche questo un viaggio ricco di bellezze e di sorprese.

La prima tappa è stata Napoli, una città di cui conoscevo solo il nome e magari qualche immagine di del panorama col Vesuvio e di piazza del Plebiscito.
Quello che mi ha colpito di questa città, è la bellezza nascosta: Palazzi lussuosissimi dietro facciate quasi insignificanti e vicoli pittoreschi appena dietro le vie trafficate.
Ma la cosa che più mi ha stupito è stata quando andando a cercare il famoso panorama del Vesuvio sullo sfondo del golfo di Napoli abbiamo trovato il panorama ma il Vesuvio era appena visibile oltre la foschia... e la stessa cosa mi è successa in un viaggio successivo a Napoli in un periodo dell'anno completamente diverso... al che mi sono chiesto se sono stato io decisamente sfortunato o se il mito che la nebbia è solo a Milano e a Napoli ci sono solo mare e sole non sia stato un po' forzato...

Comunque, tornando al viaggio dopo Napoli ci siamo fatti anche un bel giro sulle isole di Capri, Ischia e Procida, tre isolette con ognuna un mondo diverso da scoprire.

quindi il viaggio è proseguito verso Amalfi dove ho potuto gustarmi la bellezza della costiera unita a una dose di terrore!
Non tanto per il panorama, che è assolutamente stupendo, ma per il modo in cui l'abbiamo osservato. Non so se avete presente, ma lì la costiera è molto alta e a strapiombo sul mare, proprio lì è incassata la strada che porta ad Amalfi... provate a percorrerla su un autobus, dove guardando dal finestrino, che è più in alto del parapetto, vedete solo quello che c'è sotto, cioè il dirupo o  il mare... o entrambi... dove ad ogni curva, presa ovviamente a una velocità che sembra impossibile, sembra che ci si stia capottando sui limoneti di sotto...
Insomma, bellissimo, ma non mi aspettavo una botta di adrenalina e di panico maggiore che sulle montagne russe...

Comunque usciti indenni dalla strada costiera e aver visto la città di Amalfi abbiamo fatto un salto anche a Sorrento per poi approdare a Pompei!

E Pompei è stata davvero un'esperienza incredibile...
Solo a raccontarlo non si può far capire cosa si prova a passeggiare per le strade dell'antica città rimasta sepolta per anni dalle ceneri del Vesuvio...
E lo stesso dicasi per Ercolano...

E poi siamo stati alle ville di Castellammare di Stabbia dove, come spesso mi capita, siamo stati scambiati per stranieri. Chiarito che eravamo italiani anche noi e con un sospiro di sollievo da parte dei preparatissimi ragazzi che facevano da guida, ci siamo goduti un giro davvero bello di queste ville di cui nemmeno conoscevamo l'esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento