giovedì 1 novembre 2018

Pitture e pennelli


Oggi dopo tantissimo tempo mi sono dedicato alla pittura sui sassi...

E' da almeno 20 anni che non lo facevo più, da quando io, mio fratello e mio papà ci avevamo preso gusto e avevamo riempito la casa di gatti, procioni, volpi, civette e animali di ogni genere.

Poi la mia passione di dipingere si è spostata sulle miniature fantasy, e di animali sui sassi non ne ho più fatti.

Come per ogni cosa quando si passa tanto tempo senza farla i primi passi sono decisamente difficili.
Ormai mi sono abituato con pennellini e miniature minuscoli e con colori specifici per quell'attività che rispondono perfettamente al tocco del pennello e tornare a dimensioni maggiori e con colori acrilici che una volta sul pennello si stendono sul sasso un po' come vogliono loro è stato abbastanza traumatico...

Ma alla fine ho perseverato e qualcosa di buono è venuto fuori... più o meno... (vedi foto...)

Il mio problema con queste cose è che dovrei essere meno pignolo...
Faccio sempre così, anche con le miniature o con qualsiasi mia creazione, non ne sono mai completamente soddisfatto, ci vedo sempre quella pennellatina in più che potrei farci o quel puntino di luce che potrei aggiungerci o quel colore che forse potrei fare più chiaro o più scuro...
Poi a un certo punto mi impongo un "basta" e decreto finita l'opera con un bello strato di vernice trasparente protettiva che oltre a proteggere il colore evita anche che ci possa fare altre modifiche...

Che poi quando qualcuno vede le mie miniature resta stupito... anche perché si chiedono come faccia a fare certe cose coi manoni da muratore che mi ritrovo... e fioccano complimenti... ma io resto sempre col pensiero che avrei potuto magari fare qualcosa di diverso o pitturare meglio quel dente o quel corno o quel viso...

Ma ormai lo so che sono così: ipercritico, superpignolo e esigente... ma solo con me stesso...

Se fossi con gli altri come sono con me stesso, credo che risulterei la persona più pedante, pignola e rompiballe del mondo... ma fortunatamente questo trattamento "speciale" lo dedico solo a me stesso...

Nessun commento:

Posta un commento