venerdì 16 novembre 2018

La sorpresa del lesso


Stasera ho preparato il lesso!
Sì, a me il lesso piace, quella carne bella cotta e un po' sfilacciosa che con un pochino di sale sopra prende un sapore che a me piace davvero tarnto!

Ho fatto come al solito, ho preso il mio bel pezzo di carne un po' grassina, se no se è troppo magra poi diventa asciutta ed è come mangiare segatura, qualche carota, una cipolla con infilzato dentro qualche chiodo di garofano, qualche grano di pepe e due foglioline di alloro poi ho fatto bollire e schiumato via quella schifezzina che si forma in superficie e quindi ho chiuso la pentola a pressione... sì, lo faccio a pressione se no dovrei lasciarlo cuocere un'infinità di tempo.
Ah già, la cipolla, una di quelle bionde, l'ho messa con la buccia, un po' di tempo fa ho scoperto che è proprio quella a dare quel colore ambrato al brodo che se no resta bianchiccio e non molto bello a vedersi...

Poi, intanto che cuoceva mi è venuto il ghiribizzo di guardare su internet come dicono di fare il lesso... e ho avuto una sorpresa che non mi aspettavo!

Ho scoperto che lesso e bollito non sono la stessa cosa!

Che scoperta, direte voi, ma io sinceramente non lo sapevo che sono due cose diverse... Il lesso è fatto mettendo carne e verdure nell'acqua fredda e poi si fa bollire il tutto, e lo scopo principale di questa preparazione è avere un buon brodo, il bollito invece pensa di più alla carne che al brodo, e lo si prepara in modo simile ma mettendo la carne nell'acqua già bollente!
Ci sono anche altre differenze, ma non sono stato a informarmi così da fino...

Comunque io lo faccio sempre come ho raccontato prima.

Di sale non ne metto, tanto per me il brodo è un "effetto collaterale", che metto dentro vasetti monodose nel congelatore, e lo uso per fare il risotto (sarebbe un peccato sprecarlo) visto che sicuramente non mi faccio minestrina nè tantomeno zuppa coi pezzi di pane raffermo...
Anche quand'ero piccolo quando mia mamma faceva la minestra il brodo lo avanzavo sempre, e quando faccio zuppe di legumi o minestroni li faccio sempre piuttosto asciutti, col minimo indispensabile di brodo...

Un altro vantaggio del lesso è che in un colpo solo si preparano secondo e contorno!
Ok, le verdure lesse non è che sono sta gran specialità, le preferisco al vapore, ma di certo non le butto via!




Nessun commento:

Posta un commento