venerdì 23 novembre 2018

Giornata di acquisti

Cavolo oggi era il Black Friday e io non ho comprato niente!!!!

E' quasi un mese che internet, televisione, giornali, radio, piccioni viaggiatori e comari chiacchierone non parlano d'altro e io ne ne sono scordato e mi sono reso conto adesso che il "venerdì nero" è stato oggi!!!!

Potevo approfittarne per comprare tutto quello di cui avevo bisogno, approfittare dei megasconti offerti da tutti, persino il bar sotto casa stamattina faceva la colazione scontata, e invece sono uscito stamattina, ho preso un caffè al bar (non scontato), ho fatto una passeggiata sotto la pioggerellina e poi me ne sono tornato a casa...

E una volta a casa avrei potuto comprare da internet, un meganegozio sempre a disposizione per trovare qualunque cosa, un negozio così grande che ogni volta che provo a visitarlo mi perdo fra gli scaffali e non riesco più a trovare la strada e non c'è nemmeno il commesso (che di solito ti ignora spudoratamente e ti chiedi se è perché sta parlando con qualche altro o perché non ha voglia di parlare con te) a cui chiedere la direzione dell'uscita.
Però intanto hai messo nel mitico carrello 200 articoli che "intanto li metto lì, poi vedo quale prendere"... e quando poi finalmente hai ritrovato la direzione ti rendi conto che nel carrello hai dentro:
40 versioni dello stesso articolo praticamente tutte uguali,
20 stupidate che non compreresti nemmeno in una giornata di crisi mistica,
30 cose che hai già perfettamente funzionanti ma che ti piaceva vedere com'erano le nuove versioni, una 40ina che scarti perché una volta aggiunti i costi di spedizione perdono quel bel fascino dell'economico...
e poi le cose che davvero volevi comprare!
Ne hai salvato 2 o 3 versioni fra cui devi decidere, e, non essendoci il commesso nemmeno in questo caso, cominci a leggerne le famigerate recensioni!!!

E interpretare le recensioni lo ritengo un'abilità davvero da supereroi!
Prima bisogna guardare che voto medio ha l'articolo, e fin qui è facile poi però per vedere se il voto è affidabile devi anche guardare in quanti l'hanno recensito, perché se sono troppo pochi non è una valutazione affidabile, e poi se ci sono giudizi molto negativi bisogna leggere tutto il messaggio della recensione per capire qual'è il difetto che ha portato a un voto così basso, e poi bisogna capire se quel difetto è una cosa che per me è importante o se posso passarci sopra  e poi.... e poi basta!
Mi sono perso un'altra volta, ho perso un sacco di tempo, ho letto le peggio cose scritte in un italiano che definire sgrammaticato è fare un complimento, mi sono interrogato sull'intelligenza delle persone e alla fine mi sono dimenticato cos'è che dovevo comprare...
Se uscivo e andavo in un negozio vero credo che ci avrei messo meno tempo e alla fine sarei tornato a casa a mani vuote perché quell'articolo non mi convinceva neanche nel negozio, ma almeno mi sarei fatto una bella passeggiata all'aria aperta...

Ma invece non ho fatto nulla di tutto ciò!
Me ne sono stato a casa a scrivere e a guardare la pioggierella novembrina fuori dalla finestra ringraziando di non dover uscire

Nessun commento:

Posta un commento