martedì 23 ottobre 2018

Un viaggio lungo un'estate



Uno dei miei primi viaggi è stato anche il più avventuroso.

Era il lontano 1998, con alcuni amici di università abbiamo deciso di partire per un interrail in giro per l'Europa.

Dopo attenta analisi abbiamo deciso di andare in 4, perché in 2 saremmo stati pochi, e se poi non si fosse andati d'accordo la vacanza sarebbe stata rovinata, in 3 poteva essere un bel numero, ma poi se si doveva decidere qualcosa magari finiva che 2 facevano comunella e non sarebbe stato bello... soprattutto per il terzo. In 5 saremmo stati troppi, avremmo potuto avere difficoltà anche a trovare il posto per dormire, quindi abbiamo deciso di partire in 4!

Siamo partiti armati di un sacco di entusiasmo e di un enorme zaino che sarebbe stato con noi tutto il viaggio come un guscio di tartaruga, avevamo in programma di stare in giro una ventina di giorni, quindi nello zaino hanno trovato posto solo le cose indispensabili, niente di più che quelle. Abbiamo stabilito un budget di spesa che non avrebbe dovuto superare le 10.000 lire al giorno a testa e cercando di trovare gli alloggi più economici.

Abbiamo visitato per prima cosa Vienna, poi siamo andati a Monaco e al castello di Neuschwanstein, (quello dei puzzle per intenderci...), poi è stata la volta di Berlino, Copenaghen e poi Stoccolma, dove abbiamo avuto la brillante idea di andare in campeggio (Ci eravamo portati una piccola canadese da 2 massimo 3 posti...) e naturalmente la prima notte in tenda è stata anche l'unica dove è piovuto... quindi abbiamo dovuto incastrarci in 4 con 4 zainoni dentro quella tendina... non aggiungo commenti...

Il viaggio è poi proseguito in Norvegia, con tappa a Oslo e a Bergen, per poi tornare a Copenaghen diretti ad Amsterdam e quindi Rotterdam.

Alla fine eravamo talmente stanchi che abbiamo deciso di saltare l'eventuale tappa in costa Azzurra per rientrare a casa.

E' stato un viaggio bellissimo, abbiamo visto una marea di cose.
So che raccontato così non sembra un gran ché, ma ogni tappa è stata grandiosa, dovunque ci siamo fermati ci sarebbe da raccontare qualche aneddoto o qualche avventura che abbiamo passato... e probabilmente un po' per volta lo farò, per ora la narrazione si ferma qui...
Alla prossima tappa del mio primo vero viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento