mercoledì 10 ottobre 2018

Il tempo delle mele


E stamattina la cucina di mamma è stata occupata da chili di mele!

Ero alla ricerca già da qualche giorno di qualche frutta con cui fare marmellata, ma forse sono arrivato un po' tardi...
Poi ieri con mia mamma siamo stati a comprare mele, non dal fruttivendolo o al supermercato, ma direttamente dal frutteto! Il vero kilometro 0.

Cassoni di mele appena raccolte dai colori e i profumi invitanti alcune perfette e rotonde altre un po' gibollate ma perfette per la marmellata, esattamente quello che cercavo, quindi ne abbiamo fatto incetta!

Io non mangio tanta marmellata, per colazione ho sempre la torta, ma per quando mi viene il ghiribizzo di fare qualche dolce che la richiede, come la crostata o il rotolo, mi piace averne qualche vasetto di quella fatta da me (o da mia mamma).

E stavolta è toccato alle mele!

Certo... pelarle e togliergli i torsoli non è divertente, ma ne vale la pena!

Una volta messe sul fuoco abbiamo cominciato a pensare se aggiungerci qualcosa, tipo cannella o zenzero, poi però abbiamo optato per una marmellata di mele e basta, che è già buona così e adatta a qualsiasi preparazione venga in mente di fare!

Quindi una volta che le mele si sono ben spappolate nella pentola un giro di frullino per frullare i pezzi rimasti che diventerebbero scomodi all'interno delle torte, abbiamo aggiunto lo zucchero (più o meno mezzo chilo per ogni 2 kg di mele) e l'abbiamo lasciata cuocere per un po'... ovviamente né io né mia mamma sappiamo di preciso quanto... diciamo che dopo un po' di ustioni alle dita causate dagli schizzi mentre la mescolavamo abbiamo deciso che era pronta...

E ora abbiamo i nostri bei vasetti di marmellata casalinga pronti per essere mangiati!

Nessun commento:

Posta un commento