
Oggi in vista dell'arrivo della stagione fredda ho pensato di pubblicare le rubriche di Armonia è Salute che riguardano il nostro corpo e alcuni degli aspetti importanti per mantenerlo in salute.
Le trovate al solito su Scienza Spicciola cliccando qui
Si parla di respirazione, di sonno, di metabolismo di energia e non solo.
Insomma tutti aspetti della nostra vita che sono fondamentali ma che noi diamo talmente tanto per scontati che spesso riteniamo non abbiano importanza.
Prendiamo il sonno per esempio, a tutti piace o piacerebbe dormire un bel sonno profondo e tranquillo, ma spesso vorremmo poter fare a meno di dormire per fare altre cose, oppure sottovalutiamo la mancanza di sonno.
Oppure il respiro, tutti respiriamo, ma quante volte ci rendiamo conto di farlo? Probabilmente solo quando non riusciamo a farlo, ad esempio quando abbiamo il naso tappato dal raffreddore...
E quante sono le cose che siamo talmente abituati a fare o ad avere che le diamo per scontate! Spesso ci accorgiamo del valore delle cose (o della nostra dipendenza da esse) solo quando non ce le abbiamo... o non le possiamo usare.
Pensate quando magari vi fate un taglietto sul polpastrello dell'indice e vi fa male ogni volta che gli toccate dentro... non riuscite a scrivere, a afferrare le cose, a legarvi le scarpe, a grattarvi il naso... avreste mai pensato che l'indice fosse un dito che usate abitualmente così tanto?
Ed è solo un dito!
Il nostro corpo è una macchina complessa, fatta di meccanismi che non conosciamo nemmeno lontanamente.
Quando noi muoviamo una mano vediamo solo il risultato finale, non vediamo la lunga serie di operazioni che il nostro corpo deve fare per fare quel semplice movimento.
Perciò non diamolo per scontato!
Proviamo ogni tanto a soffermarci sul nostro corpo, su quello che gli facciamo fare e su quello che fa automaticamente, come il battito del cuore, e assaporiamone la grandezza e l'importanza.
Impariamo ad apprezzare il nostro corpo e tutto quello che ci permette di fare!
E impariamo a prendercene cura!
Nessun commento:
Posta un commento