sabato 13 ottobre 2018

Il Buon Paese

Tempo fa, quand'ero all'università, con alcuni amici volevamo fare un tour culinario in Italia, fare tappa in ogni regione con il preciso scopo di mangiare le specialità locali!

Purtroppo non se ne è fatto più niente, anche perché per girare tutte le regioni richiederebbe almeno un mese di tempo... e chi ce li aveva il tempo e i soldi per farlo?.....
Ma un giro del genere sarebbe davvero una cosa incredibile!

Diciamocelo, in Italia dovunque si capiti, che sia una città o che sia un posto sperduto chissà dove, sul mangiare si può star sicuri di cadere in piedi!

In tutti i viaggi che ho fatto in Italia il mangiare i piatti tipici è sempre stato per me una priorità, magari vado a dormire nella prima bettola che trovo purché sia vicina al centro ed economica, ma quando arriva l'ora di mangiare la ricerca del ristorante è una cosa seria!

Di solito il pranzo lo faccio come capita, fra una visita e l'altra... Poi già, se sei a Genova anche il pranzo "al volo" diventa una leccornia fra focacce e farinate... ma quando si avvicina l'ora di cena comincia il giro dei ristoranti a caccia di quello che ispira di più.

La scelta di solito è dettata da non so di preciso quale criterio... certo, il menù esposto è uno di questi, ma poi entra in gioco l'effetto "questo posto mi ispira" o il "no qui non mi piace" e questi due criteri sono assolutamente arbitrari e impossibili da giustificare... sono come dire quelle sensazioni "a pelle".

Magari un locale è piuttosto scrauso, ma ha quell'aria accogliente che ti ispira... oppure è in una posizione particolare... o coi tavoli del colore giusto... o col personale che ti ispira fiducia... o vedi uno dei piatti serviti che ti fanno gola...
Insomma sono tutta una serie di cose che ti frullano per la testa ma delle quali non sei pienamente cosciente, ma che alla fine guidano la tua scelta.

C'è chi di fronte alla scelta di un posto per mangiare comincia a sfogliare le recensioni del posto fatte su internet o ai commenti fatti sui social da chissà chi...
Io mi affido all'istinto! Poi certo, anche il mio istinto a volte non ci azzecca chissà quanto bene... ma anche internet spesso ti fa prendere delle belle fregature...

Quindi che siano i pizzoccheri in Valtellina, i tortellini in Emilia, la piadina in Romagna, la carne in Toscana, pesto e focacce in Liguria, la cassata in Sicilia o la 'nduja in Calabria ecc ecc... possiamo essere sicuri che dovunque siamo possiamo trovare la specialità che darà sapore al nostro viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento