lunedì 13 agosto 2018

In cucina con la mamma


Stasera serata di cucina con la mamma!

Vederci cucinare sembra una gag comica, cominciamo cercando una ricetta e poi cominciamo tutti e due a fare teorie su come fare o non fare, aggiungiamo o cambiamo gli ingredienti completamente a occhio seguendo solo il nostro istinto culinario, poi cominciamo a impastare e trafficare elaborando teorie su come fare o come non fare ignorando completamente la ricetta che avevamo trovato e diamo sfogo alle nostre fantasie finché raggiungiamo un risultato che decidiamo può essere sufficientemente adatto per poi andare in cottura...

E' più o meno lo stesso metodo che uso quando cucino da solo, ma in due l'estro di improvvisazione raddoppia e alla fine il risultato non è sempre esattamente quello che ci aspettavamo, quindi cambiamo un po' di cose finché non raggiungiamo un risultato che ci soddisfi.

Una delle cose che cambiano rispetto a quando sono da solo sono le quantità industriali di cose da cucinare, quando sono da solo ho 3 o 4 zucchine o 5 o 6 carote o comunque dosi "da single", qui da lei le dosi sono sempre enormi.
Stasera avevamo una gran quantità di zucchine che ci ha portato lo zio e abbiamo deciso che per non farle andare a male dovevamo trovare una ricetta per poterle usare e poi conservare quindi abbiamo optato per le polpette che lei non aveva mai provato.

Quindi, armato di grosse insalatiere, mi sono messo a impastare zucchine, uova, formaggio e pangrattato...

Il pangrattato non è mai abbastanza, infatti la prima spadellata di polpette fritte non è venute un gran ché... si sono disfate un po'.. ma mica ci scoraggiamo!

Finito di cenare con le polpette fritte un po' sfatte abbiamo ripreso da dove avevamo lasciato e optato per farle al forno, quindi le nostre solite discussioni su quanto lasciarle cuocere, a che temperatura, in quale contenitore...

Insomma, a prescindere dal risultato il nostro impegno è sempre ineccepibile!

Ma siamo sicuri che questa volta le polpette risulteranno perfette: ben sode, ben cotte e ben dorate e soprattutto gran buone! E il nostro ottimismo sarà sicuramente ripagato!

E' in questi momenti che mi accorgo da chi ho preso il mio spirito di iniziativa un po' sfacciato...
E la faccia tosta di provarci e chissà come viene... a volte senza nemmeno troppa idea di quello che sto facendo...

Ma cosa c'è di più bello? Trovarsi in due a sperimentare e a sorprenderci per le trovate che abbiamo e poi a complimentarci fra di noi per quanto siamo bravi, oppure ridere quando ci rendiamo conto che forse abbiamo esagerato un po' nelle sperimentazioni...
Ma alla fine chissà come in qualche modo le cose riescono, e riescono anche bene!

E quelle rare volte che invece vengono solo così così fa niente, anche solo il fatto di averle fatte insieme le rende uniche!

Nessun commento:

Posta un commento