Ieri sono andato a fare la spesa e tanto per cambiare ho trovato qualcosa che ha stimolato la mia curiosità... le nespole!
Le avevo già assaggiate, ma l'unico ricordo che ne avevo era quello di frutti che allappavano la bocca come i cachi o le pere acerbi... quindi non le avevo più prese in considerazione...
Ma ieri al supermercato le ho viste lì, belle arancioni e con quell'aspetto invitante che ho deciso di prenderle.
Ne ho subito provata una e in effetti l'allappamento non è mancato e al solito mi sono detto "ma perché ti fai sempre fregare?"
Scartata quindi l'idea di mangiarmele così ho pensato di farne una torta.
Cercando su internet ho trovato una miriade di torte alle nespole, tutte diverse, ma che non mi ispiravano o erano troppo elaborate, quindi alla fine, ovviamente, ho deciso di farla a modo mio.
Ho usato la solita ricetta e ci ho aggiunto le nespole a pezzetti.
E' venuta fuori benissimo, e buonissima, il che mi ha fatto capire che le nespole non sono poi così male.
Avevo lasciato indietro 3 o 4 nespole, con la speranza che lasciandole lì per un po' avrebbero perso quel gusto acerbo e oggi appena tornato dal lavoro le ho viste lì, le ho toccate e mi sono sembrate belle morbide, allora ho riprovato ad assaggiarle.
Finalmente ne ho sentito il sapore, senza che mi rimanesse la bocca asciutta e legata.
Hanno un sapore delicato, non saprei definirlo, sono dolci, ma non troppo, un po' come albicocche ma meno dolci e più delicate, con quella consistenza leggermente acquosa ma compatta....
Mi sono piaciute.
E ovviamente la prossima volta che farò la spesa vedremo cosa la curiosità mi porterà a comprare...
Nessun commento:
Posta un commento