Non si può essere sempre di buonumore, e nemmeno si può sempre essere tristi.
Il problema è che i momenti in cui siamo tristi ci sembra sempre che siano di più che quelli in cui siamo allegri... ma è davvero così?
Pensiamoci bene...
Il fatto è che quando stiamo bene e siamo di buon umore spesso nemmeno ce ne accorgiamo, lo diamo per scontato, mentre invece anche solo una giornata di tristezza ci fa sembrare di vivere una vita cupa e senza gioia...
E' un po' come quando piove, basta una giornata grigia di pioggia dopo due mesi di belle giornate di sole e ci deprimiamo, ci cominciamo a lamentare del brutto tempo e ci dimentichiamo che fino a ieri era sereno.
Una volta all'università una mia amica aveva passato un esame ed era felicissima, poi mi disse "peccato che poi ci sono i giorni che sono triste..."
Io rimasi scioccato da quell'affermazione!
Le dissi che non è che si può pesare di poter mettere la felicità in una scatolina per poterla aprire nei momenti difficili, la gioia e la felicità vanno vissute quando capitano, e bisogna goderne nel momento che ci sono.
Sappiamo benissimo tutti che nei momenti di tristezza non c'è ricordo di felicità che possa migliorare le cose... anzi... ricordare i momenti di gioia passati fa sprofondare ancora di più nella tristezza...
Invece il prepararsi a un momento ipotetico di tristezza futura può rovinare il momento di gioia di adesso.
Viviamo le emozioni quando ci sono, non pensiamo né al prima né al dopo, viviamole adesso!
Quando siamo presi dalla tristezza ci sembra che non riusciremo mai uscirne, invece quando siamo gioiosi ci aspettiamo che non possa durare...
Cerchiamo di cambiare questi atteggiamenti, fanno diventare ancora più brutti i momenti "giù" e rovinano i momenti "su".
Impariamo e abituiamoci a riconoscere e godere dei momenti di gioia!
Spesso li diamo per scontati e non ci rendiamo nemmeno conto di averli!
E' questo l'unico modo per "conservare nella scatolina" la felicità.
Riconoscere la gioia che viviamo ogni giorno ci renderà più consapevoli che la tristezza non è la nostra vita, è solo un momento transitorio, e presto tornerà il sole... se sapremo vederlo.
Nessun commento:
Posta un commento