martedì 3 aprile 2018

Riordinare le idee

A volte la testa ci sembra scoppiare per tutti i pensieri che ci girano dentro.

Pensiamo a tutto e non capiamo nulla.

E' in questi casi che bisogna mettere in pausa.

Fermarsi, prendersi un momento di pausa, guardare tutti quei pensieri un po' da distante.

Se continuiamo a lasciarli affollare in modo disordinato la nostra mente non riusciremo mai a districarli uno dall'altro, e anche quelli innocui e tranquilli diventano caotici e problematici.

Quindi fermiamoci, troviamo un momento e un luogo che ci dia almeno una parvenza di tranquillità, può essere una panchina nel parco o il divano di casa, ma in ogni caso dev'essere un posto lontano da tutto quello che abbiamo in testa, se ci tormenta il dover fare le pulizie meglio la panchina del parco, se ci intristisce il nuvoloso meglio il divano, se ci tormentano entrambe le cose facciamo una bella passeggiata o prendiamo un tè o una cioccolata seduti comodi in un bar...

Una volta trovato un posto congegnale osserviamoci, guardiamoci come se ci stessimo guardando da di fuori, osserviamo i vari pensieri che affollano la nostra testa come se fossero le nuvolette di un fumetto, in questo modo riusciremo a distinguerli uno dall'altro, dovremmo riuscire a "leggerli" uno per volta senza che si ingarbuglino fra di loro.

A questo punto diventa facile "catalogarli", dividere quelli che meritano attenzione da quelli che sono lì solo per fare disordine, mettere quelli importanti in un cassetto speciale e la fuffa nel ripostiglio o ancora meglio nella pattumiera.

Una volta fatto ordine tutto è più facile, affrontare i pensieri uno per volta fa diventare i problemi insormontabili semplici preoccupazioni da gestire e le tragedie emotive diventano stati normali stati d'animo legati a eventi da analizzare.

E in questo modo possiamo anche dare la giusta priorità alle cose che frullano in testa.

Affrontare una cosa alla volta e non farsi fuorviare dalla fuffa è difficile, ma con una dose di buona volontà e magari un po' di allenamento vi assicuro che la cosa diventa più facile.

Nessun commento:

Posta un commento