lunedì 30 aprile 2018

Idee che prendono forma

E ad un certo punto le cose che pensavi e che ipotizzavi diventano reali e, quasi senza accorgertene, diventano progetti, i progetti diventano cose da fare e alla fine le cose da fare diventano una cosa concreta.

A me è successo più di una volta, ma l'esperienza di questo tipo più grande è stata quando quattro anni fa ho cominciato a programmare l'apertura del mio centro massaggi.

Il tutto è partito con un'idea, quella di lavorare in proprio nel mondo del benessere, poi in quell'idea ho coinvolto Giuseppe e abbiamo cominciato a fantasticarci sopra insieme.

Poi le fantasticherie sono mano a mano diventate sempre meno campate in aria e sempre più realistiche fino a diventare un progetto da realizzare insieme.

Quindi ho lasciato il lavoro che avevo per dedicarmi completamente a questo progetto.

E allora la cosa è diventata davvero reale, avevo fatto il grande passo, l'idea era diventata un progetto!

Quindi si parte, preparo la scaletta delle cose da fare:
Cerca un posto adatto, raccogli informazioni su cosa bisogna fare, qual è la burocrazia da seguire, quali materiali ci servono, organizza il sito, i volantini, la luce, il gas, l'agenzia delle entrate, la camera di commercio, l'unione artigiani, la siae....

Un sacco di cose... tante che, una volta finite, quando abbiamo aperto il centro, ci siamo detti "finalmente possiamo riposarci e cominciare a lavorare"

Ma una volta che si sa cosa fare si parte, un pezzetto per volta si fa tutto, gira di qua, cerca di là, se hai una meta qualsiasi attività diventa finalizzata a quella, e uno per volta spunti tutte le voci della scaletta di marcia.

E' tanto bello avere uno scopo a cui dedicare le proprie energie, avere un programma o un progetto è stimolante. 

Nessun commento:

Posta un commento