Avete presente quando leggete un libro, vi appassionate alla storia, vi affezionate ai personaggi, vi immedesimate nelle loro avventure e pagina dopo pagina vi sentite sempre più coinvolti?
Ecco, a me capita spesso e la cosa è bellissima.
Poi succede che da quel libro ne traggono un film...
Ok, capisco che un film non potrà mai avere la profondità narrativa di un libro, che la riduzione cinematografica non potrà mai riprodurre tutti i particolari di un libro, che i personaggi non saranno mai con la stessa faccia che avevo immaginato io...
E va bene, ci sta...
Ma perché allora quando vedo un film dopo aver letto il libro ne resto quasi sempre deluso se non disgustato?
Perché è così raro che un film mi dia le stesse emozioni del libro? Perché spesso nei film cambiano radicalmente i contenuti, le atmosfere, il carattere dei personaggi e a volte addirittura la storia?
Sono ben pochi i film visti dopo la lettura del libro che mi hanno davvero soddisfatto, uno di questi è stato "Misery non deve morire" tratto dal libro di Stephen King "Misery", ecco, questo film devo dire che è riuscito a trasmettermi emozioni molto simili a quelle della lettura del libro, la stessa ansia, la stessa suspense (sono andato a cercare come si scrive perché non ne ero sicuro...), ho riconosciuto i personaggi per quello che erano nel libro e le stesse atmosfere.
Altri film, con alcune riserve, mi sono piaciuti anche dopo il libro, ma quasi tutti mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca o con la critica sulla punta della lingua.
Poi c'è il caso contrario: quando vedo il film e poi leggo il libro. In questi casi ho immancabilmente rivalutato la storia del film godendomela appieno nel libro.
Ok, ci sono i casi estremi; come già citato in un post precedente "il nome della rosa" non sono riuscito a leggerlo tutto, neanche dopo aver visto il film (che mi è piaciuto)... il personaggio che nel film è tanto mite e anche simpatico (il narratore) nel libro è di una antipatia assurda... magari un giorno ci riproverò... vedremo...
Nessun commento:
Posta un commento