A scuola ti davano da leggere libri di cui poi bisognava fare la "scheda" e, a prescindere da quale fosse il libro, questa imposizione faceva automaticamente diventare il libro una palla incredibile.
Chi non ha mai barato? chi non è andato alla ricerca dell'anelato riassunto? Oggi è facile con internet, ma 30 anni fa la cosa era talmente laboriosa che quasi quasi si sarebbe fatto prima a leggersi il libro... ma non sia mai....
Quindi se la tua passione per la lettura non è nata nel periodo della scuola, sarà nata dopo...
Invece no, è stato proprio in quel periodo che sono stato "folgorato sulla via di Damasco" scoprendo la bellezza della lettura, e questo grazie alla professoressa di lettere che avevo alle medie.
Un giorno mi portò un libro, "La storia infinita" di Michael Ende, e mi disse "tieni, te lo presto se ti va di leggerlo"
Io titubante lo presi e... meraviglia... adorai quel libro.
Se mi avesse imposto di leggerlo o di farle poi il riassunto probabilmente l'avrei odiato, ma così senza obblighi lo lessi in pochissimi giorni, approfittando di qualsiasi momento libero che avevo.
Da allora ho più o meno sempre letto, avrei sempre odiato i libri che dovevo leggere per forza, ma avrei sempre tenuto almeno un libro che leggevo per il gusto di leggere e di cui non dover rendere conto.
Da allora ho letto molti libri, di tutti i generi e degli autori più disparati.
La mia libreria sembra un'accozzaglia di libri messi lì a caso. Fantascienza, romanzi, avventura, fantasy, gialli, thriller, guerra, storici, classici, moderni... insomma, di tutto.
Ricordo una volta, nel periodo che facevo il pendolare fra Pavia e Milano che andai in paranoia perché non avevo nessun nuovo libro da leggere... da allora tengo sempre qualche libro non ancora letto... non si sa mai...
Poi certo, l'arrivo degli ebook ha facilitato le cose, adesso non ho più il problema di entrare in libreria e uscirne carico pensando... adesso questi dove li metto che le librerie sono piene?
All'inizio ero scettico... mi dicevo "vuoi mettere lo sfogliare un libro di carta, leggere su un foglio anziché su uno schermo"...
Invece ho appurato che quando leggo e mi immergo nelle atmosfere della trama il supporto che mi guida in questo viaggio fantastico non è determinante. E la mia casa ringrazia.
Nessun commento:
Posta un commento