lunedì 10 febbraio 2025

Diplomazia

Una cosa che ho dovuto imparare nel mio lavoro è quella di metterci la faccia per le cose che non funzionano come dovrebbero anche se non è colpa mia.

L'informatica in un'azienda non è solo risolvere i problemi sui computer, la maggior parte delle volte si tratta di problemi che non sono di mia competenza e che tocca a qualcun altro ad altri livelli affrontare.

Ma, anche se io non posso farci nulla e posso solo aspettare che qualcun altro risolva le cose, sono io che devo metterci la faccia con le persone cercando di calmare gli animi spiegare la situazione e a volte trovando scuse per "limitare i danni".

Fortunatamente dove lavoro adesso la situazione non è troppo caotica, ma in passato riuscire a far calmare il capetto di turno arrabbiato e nervoso che riversava la sua rabbia su di me che non c'entravo nulla, era uno delle cose più complicate del lavoro.

Fortunatamente ho sviluppato un buon autocontrollo riuscendo sempre a farmi scivolare addosso gli improperi e restando calmo.

Non dico che non abbia mai dovuto ingoiare parecchi "Ma chi ti credi di essere" e anche parecchie parolacce per evitare di dirle in faccia alle persone, ma sono sempre riuscito a mantenere una maschera di impassibilità e di comprensione anche con chi in effetti non se lo sarebbe meritato...

Quindi il mio lavoro di informatico, che tutti credono si riduca ad avere a che fare solo con le macchine, deve essere spesso e volentieri accompagnato da una buona dose di diplomazia e capacità di interfacciarsi con le persone, se si vuole sopravvivere.

Nessun commento:

Posta un commento