Oggi sono andato a fare un esame dermatologico.
Non perchè ho qualche problema, ma ho avuto l'occasione di fare un controllo dei nei e, visto che non l'avevo mai fatto, ne ho approfittato. Semplice prevenzione, un po' come quando si fanno gli esami del sangue di controllo per vedere se è tutto ok.
La visita è stata rapida, ci ho messo di più io a svestirmi e rivestirmi che il medico a visitarmi.
Il responso è che va tutto bene e non ho nessun problema.
Non è una sorpresa, immaginavo che il risultato fosse quello, ma quando c'è l'opportunnità di fare un controllo perchè non approfittarne? Se poi è tutto in ordine tanto meglio, non è comunque stata una cosa inutile, anzi.
Ma la cosa più strana di questi esami è che quando il risultato è, come ti aspettavi, che non hai nessun problema, appena senti il parere del medico che te lo conferma tiri sempre un bel sospiro di sollievo.
Sono un gran sostenitore della prevenzione, quella leggera ansia di appena prima della visita in cui ti chiedi "sarà davvero tutto a posto?" è decisamente meno intensa della sensazione di sollievo dell'avere la conferma che lo è davvero.
E se invece il responso fosse che qualche problema c'è, quell'ansia da previsita non sarà nulla di fronte alla consapevolezza del problema e la possibilità di agire di conseguenza.
Nessun commento:
Posta un commento