Forse ne ho già parlato, non me lo ricordo, in caso tiratemi pure le orecchie.
A me piace imparare, studiare cose nuove, stimolare il mio cervello con nuove sfide e la maggior parte delle volte le cose mi riescono abbastanza bene.
Ma c'è una cosa che proprio non è nelle mie corde.
Parlo delle lingue straniere, nello specifico l'inglese.
Negli anni mi è capitato di fare dei corsi, ma nessuno è riuscito a far sì che questa lingua mi restasse in testa.
Forse perchè non l'ho mai studiato quando ero giovane, a scuola facevo francese, o forse per qualche altro motivo a me sconosciuto, fatto sta che l'inglese è sempre stato un ostacolo che non riesco a superare.
Finchè si tratta di leggerlo in qualche modo riesco a capirlo, ai tempi dell'università ho cominciato a leggerlo un po' quando i manuali dei giochi di ruolo erano in inglese, e ogni tanto capita che c'è qualcosa da leggere che non è tradotto come per esempio manuali di informatica o cose simili.
Ma parlarlo e capirlo non ne sono proprio in grado.
La cosa bella è che adesso al lavoro ho a che fare parecchie volte con colleghi stranieri con cui l'inglese è indispensabile.
Fortunatamente si tratta di frasi scritte e in qualche modo riesco ad arrabattarmi.
Per cercare di fare esercizio con questa lingua, quando devo scrivere una mail, la scrivo raschiando dalle pareti della mia testa quel poco di inglese che c'è attaccato, poi, per evitare di fare troppo brutta figura o di aver scritto cose senza senso, verifico la traduzione di quello che ho scritto col translate ed eventualmente correggo... so che non è molto professionale, ma tant'è... almeno riesco a comunicare quello che mi serve.
Nessun commento:
Posta un commento