domenica 18 agosto 2024

Cari vecchi gialli

Era da un po' che non leggevo, ma come per tutte le cose anche per il leggere ci sono i momenti giusti e quelli sbagliati.

È stato l'altro ieri che mi è tornata la voglia di leggere, ma non sapevo cosa.
Allora ho sfogliato il mio ebook e ci ho trovato sopra un po' di libri di Agatha Christie.

Cosa c'è di meglio di qualche romanzo o racconto di Agatha Christie per riprendere la lettura dopo un periodo di non lettura?

Mi sono riletto 10 piccoli indiani, me lo ricordavo vagamente e mi è piaciuto rileggerlo.
Poi ho letto qualche racconto riassaporando la sagacia di miss Marple.
E quindi l'arguzia di Poirot in un altro di questi gialli che secondo me sono davvero inimitabili.

Mi sorprende sempre come dei libri scritti quasi un secolo fa siano comunque così intriganti e per niente antiquati.

Quei personaggi apparentemente insipidi ma pieni di spessore, la genialità delle trame, la suspense resa senza la necessità di artifici, tecnicismi o azioni incredibili.

Non dico che i moderni thriller non mi piacciano, anzi, ma la pacatezza e quel non so che di retrò nei gialli classici è insuperabile.

Nessun commento:

Posta un commento