Qualche giorno fa cercando un file sul computer mi sono ritrovato davanti la cartella in cui tengo i documenti del mio periodo "letterario".
I racconti che avevo mandato ai vari concorsi, le bozze di alcuni altri e soprattutto quello che sarebbe dovuto diventare un libro.
Ovviamente mi è tornato il ghiribizzo di riprovarci.
Non ho riletto quello che avevo già scritto, non servirebbe a nulla, perchè il problema non era come scrivere, ma cosa scrivere...
Dico che il problema non era il come non perchè ho la presunzione di pensare che fosse già scritto bene, ma solamente perchè quella è una cosa che si può sistemare dopo.
Il problema era il cosa perchè puoi scrivere bene quanto vuoi, ma se non sai cosa scrivere il problema non è rimandabile a dopo.
L'idea sarebbe quella di far diventare quell'inizio di storia un thriller, ma non so proprio cosa inventarmi.
Non ho idea di quale storia metterci dentro, quali intrecci o intrighi, ancora peggio non so nemmeno chi sarebbero i buoni e chi i cattivi...
E allora cosa fare?
Non lo so, eppure non dovrebbe essere così difficile, basta accendere la tv a qualsiasi ora del giorno o della notte e un qualche telefilm giallo o poliziesco lo si trova di sicuro!
Migliaia e migliaia di episodi in cui qualcuno ha ordito una trama avvincente e questo ripetuto migliaia e migliaia di volte.
E anche io ho visti parecchi film, telefilm, libri di questo genere.
Se quindi c'è così tanta varietà, com'è che a me non viene in mente nulla?
Perchè quando penso a una trama qualsiasi per il mio libro ho questo completo blackout mentale?
Nessun commento:
Posta un commento