martedì 4 aprile 2023

Ritmi di lettura

Come già ho detto più volte una delle mie passioni è la lettura, ma come per tutte le altre cose anche questa è una cosa che va a momenti.

Ci sono periodi in cui leggo solo qualche pagina prima di dormire e per leggere un libro impiego settimane e altri in cui macino pagine e pagine senza nemmeno rendermene conto e nel giro di tre o quattro giorni mi leggo due o tre libri diversi.

A volte mi dico che è una questione di "estro letterario", un po' come capita per le miniature e i diorami, ma poi mi rendo conto che non è proprio così.

La voglia di pitturare e di fare diorami è dovuta solo alla mia voglia o meno di farli, la voglia di leggere invece è soggetta a fattori ben diversi primo fra tutti il libro che ho in mano.

Ci sono libri che si leggono solo per avere qualcosa da leggere, altri che si leggono per il piacere di leggerli, altri ancora che ti "intrappolano" nelle loro storie e non puoi smettere di scorrerne le pagine.

E la cosa bella è che prima di cominciare a leggerne uno non sai mai di preciso quale sarà il ritmo con cui lo leggerai.
Non sai se resterà lì sul comodino diventandone una specie di soprammobile o se te lo porterai dovunque per poter approfittare di qualsiasi momento libero per leggerne qualche pagina.

Ogni libro è sempre una nuova sorpresa.
Magari conosci già l'autore e sai già più o meno cosa aspettarti, o magari cominci a leggerlo perchè ne hai sentito parlare da qualcuno che te l'ha consigliato, oppure lo scegli solo per istinto non avendo la minima idea di cosa troverei in quelle pagine.

In ogni caso sai che sarà comunque una nuova avventura.
Potrebbe monopolizzare le tue giornate o a un certo punto potresti decidere di abbandonarla perchè non fa per te, ma sarà sempre un'esperienza che vale la pena fare.

Nessun commento:

Posta un commento