martedì 11 aprile 2023

Preveggenza a pressione

La pentola a pressione è una grande invenzione e quando cucino la uso abbastanza regolarmente in particolare per le verdure al vapore.

Solo che ogni volta mi dimentico quanto devo lasciar cuocere quello che ci metto dentro.

Allora chiedo a mia mamma "ma quanto ci mettono a cuocere le patate/carote/fagiolini/lesso?"

E la risposta di mia mamma è sempre "ah boh, io faccio a occhio".

E io ogni volta mi chiedo come si può fare a far cuocere le cose a pressione "a occhio".
Capisco una cosa in padella, lì vado a occhio anche io, ma vedo la cottura di quello che sta cucinando, ci posso infilare una forchetta per vedere se è cotto, ne sento il profumo...
Ma nella pentola a pressione non si vede nulla se non la pentola chiusa, come cavolo fa ad andare a occhio e non sbagliare mai la cottura?

E a questa domanda nemmeno lei sa rispondere, sa solo che mette le cose sul fuoco e quando apre la pentola a pressione le cose sono perfettamente cotte.

A me invece se non ci sto attento trovo le cose ancora crude o trasformate in poltiglia... dovrò farmi prestare la sfera di cristallo di mia mamma.

Nessun commento:

Posta un commento