sabato 22 aprile 2023

Ma che pazienza che hai

Quando qualcuno vede i miei diorami o una delle miniature la prima cosa che dice è
"Che pazienza che ci vuole per fare una cosa così!"

In effetti un po' di pazienza ci vuole, ma non per quello che uno immagina, se fosse così non sarebbero di certo passatempi adatti a me che di pazienza ne ho davvero poca!

Dipingere miniature e costruisco diorami sono due cose che mi rilassano tantissimo.

Quando sono lì nel mio piccolo mondo che in quei momenti rimpicciolisce alle dimensioni del mio angolo artistico e con pennelli taglierini e tutta l'attrezzatura mi concentro su quello che sto facendo, la mente si rilassa.
Direi che è un po' come la meditazione, i pensieri fluiscono leggeri nella testa e tutto quello che resta è tranquillità.

La parte che richiede pazienza non è quando sto lavorandoci, la vera pazienza serve quando devo smettere perchè il das deve seccare o la colla deve fare presa, o il colore deve asciugare per bene...
Sono questi i momenti in cui perdo la pazienza, quando vorrei proseguire con quello che sto facendo ma devo aspettare i "tempi tecnici" che non sono in alcun modo modificabili...

A volte stufo di aspettare mi rimetto al lavoro con la colla non ancora asciutta o col das ancora un po' umido e ovviamente rischio sempre di fare danni...
È qui che la pazienza viene messa davvero alla prova...

Nessun commento:

Posta un commento