giovedì 2 febbraio 2023

Grattato o appiccicato?


Non uso molto grana e, ultimamente, quando mi serviva recuperavo le croste ormai dure come sassi  che ho in frigo e, visto che la grattugia elettrica mi si è fusa qualche mese fa, con una buona dose di olio di gomito le grattavo.

Ma ormai anche quelle sono finite, quindi ieri quando ho fatto la spesa ne ho comprato un pezzo.
Poi ieri sera l'ho aperto per grattarne un po' da mettere nei tortellini.

Il problema del grana appena aperto è che quando lo grattugi ti ritrovi con la grattugia tutta impastata e allora ti tocca passare con la forchetta fra per staccare tutto quello che c'è appiccicato, perchè mica puoi usare una spugna o uno straccio...

Per questo di solito lo apro prima di grattarlo, così si indurisce un po' e si grattugia meglio senza che la maggior parte resti sulla grattugia.

Ci vorrebbe la via di mezzo fra le croste secche e quello appena aperto, ma quel periodo di grazia non è che dura poi così tanto... 

Nessun commento:

Posta un commento