Ormai sono lanciato, mi sto davvero appassionando ai diorami.
Tanti piccoli elementi distinti che poi messi assieme daranno vita a un paesaggio, uno scorcio di strada, l'interno di una casa... o qualunque cosa la fantasia possa immaginare!
Quello nella foto è un work in progress del nuovo fermalibri che sto facendo.
L'altro, quello col paesaggio di cui ho parlato qualche post fa è finito e questo rappresenterà uno scorcio di strada con libreria, tavolini e chissà cos'altro mi suggerirà la fantasia.
È un nuovo passatempo che mi sta dando soddisfazione.
In qualche modo lo si potrebbe definire un parente della pittura di miniature, ma in effetti c'entrano ben poco l'uno con l'altro se non che le miniature all'interno di un diorama ci possono stare gran bene!
Pitturare miniature richiede pazienza, occhio e mano ferma e si lavora su qualcosa (la miniatura) che è già fatta.
Costruire diorami è più uno sfogo di fantasia, si parte da zero con pezzi di cartone, polistirolo, legno, das e di fil di ferro e da lì non c'è limite a quello che ci si può inventare.
Certo, mi si potrebbe anche dire che basta andare su internet e di cose così già fatte se ne trovano a bizzeffe e sicuramente fatte in modo più preciso e pulito, ma non danno certo la stessa soddisfazione del "questo l'ho fatto io!".
A me appassionano entrambe le cose, dipende un po' anche dal periodo.
In questo momento sono più preso dai diorami (forse anche perchè non ho sotto mano miniature da pitturare), ma non è detto che da un giorno all'altro mi viene la nostalgia del pitturare e allora le due cose si scambieranno di posto...
Nessun commento:
Posta un commento