giovedì 8 settembre 2022

Notizia shock!

Stavo leggendo un libro, lottando fra la voglia di completarne la lettura e l'avvicinarsi dell'ora della scrittura del post quando mi arriva un messaggio con la scritta "addio alla Regina Elisabetta", la foto della regina e il commento di mia sorella "ma è vero?"
Allora ho subito cominciato a cercare notizie per capire se fosse l'ennesima bufala o se fosse proprio vero.

E a quanto pare è proprio vero.

Ora, io non è che sia filobritannico o particolarmente attento alle storie della famiglia reale inglese, ma la notizia della morte della regina è stata un po' uno shock. Come del resto credo lo sia un po' per tutti.

Cioè... quando uno pensa all'Inghilterra per prima cosa non pensa al Big Ben, al Tamigi, a Stonehenge, ai bus a due piano o a qualunque altra cosa, Quando si dice Inghilterra la prima immagine che uno ha è quella della Regina!

Razionalmente si può pure dire che nessuno può vivere per sempre, e la Regina aveva 96 anni, che prima o poi doveva succedere, ma in questi casi la razionalità lascia il tempo che trova e la notizia della sua morte non può lasciare indifferenti.

Forse perchè tutti noi, o almeno quasi tutti noi, siamo nati sentendone parlare ed è sempre stata una specie di istituzione, una cosa che c'è, un dato di fatto, a prescindere da quello che si conosca o meno di lei o della sua storia.

E finisco con il primo verso dell'inno nazionale Inglese 

"God save our gracious Queen,
Long live our noble Queen,"

"Dio salvi la nostra graziosa Regina,
lunga vita alla nostra nobile Regina,"


Che adesso dovrà pure cambiare testo e rivolgersi al Re...

Nessun commento:

Posta un commento