venerdì 30 settembre 2022

Cercare di migliorare

L'avventura lavorativa che mi ha occupato l'estate è finita.
E lunedì ne comincerà una nuova.

Sarà sempre lo stesso lavoro, un nuovo posto in cui fare il vecchio lavoro.
Alla fine l'informatica che sia fatta di qua o di là è sempre informatica, ma cambiano i colleghi, i capi, il luogo e le dinamiche del lavoro, gli ambienti e sì, anche lo stipendio a fine mese...

Quindi, anche se poi quello che si fa è più o meno sempre lo stesso, l'insieme di tutte queste cose cambia sensibilmente il modo di lavorare.

Uno magari mi chiede "Ma perchè cambi? Non ti trovavi bene?"

La risposta è semplice: quando stai facendo qualcosa e bene o male sai che potresti trovare di meglio non avrebbe senso stare con le mani in mano e accontentarsi.

Cercare di migliorarsi o di migliorare l'esperienza lavorativa è un modo per non sedersi accontentandosi di qualcosa che senti non del tutto soddisfacente. E i motivi possono essere uno o più di quelli che ho elencato prima.

Lo so benissimo che non esiste il posto di lavoro in cui non si trova qualcosa di cui lamentarsi, fa parte della vita lavorativa quella di lamentarsi, ma fino a che non si trova il posto in cui ci si rende conto che le lamentele sono solo chiacchiere perchè non cercare di migliorare?

Nessun commento:

Posta un commento