Un paio di settimane fa nel post avevo parlato delle vecchie pubblicità e un'amica mi ha "lanciato una sfida" o meglio, ha chiesto un mio parere sulle pubblicità di oggi.
Dico "lanciare una sfida" perchè per rispondere alla sua domanda avrei dovuto accendere la tv e persino guardarla. E ieri sera ho raccolto la sfida.
Ho riattaccato la corrente e l'antenna alla tele che erano lì staccate, mi sono messo sul divano e ho cominciato a fare un po' di zapping.
Come previsto ho girato un sacco di canali nella speranza di trovarne uno che trasmettesse qualcosa di vagamente interessante... Ho saltato a piè pari gli spettacoli che una volta si chiamavano "varietà", poi un paio di film western, alcuni che non mi ispiravano, altri che sembravano troppo impegnativi per la voglia che avevo ieri sera di concentrarmi... del resto la "sfida" era quella di fare un commento sulle pubblicità...
Alla fine sono approdato su una serie tv di quelle già viste e riviste e mi sono fermato lì.
Poi è arrivata la pubblicità, ma proprio in quel momento sono dovuto andare in bagno.
All'interruzione successiva avevo intenzione di guardarmi tutti gli spot per farmi un'idea, ma mi è venuto un languorino e sono andato a mangiarmi uno yogurt.
Finalmente alla terza pausa ero pronto a guardarmi la pubblicità. Ma all'interruzione successiva, dopo uno o due spot pieni di effetti speciali, colori, voci che dovrebbero essere rassicuranti o motivanti ma che alla fine sono solo una sorta di violenza psicologica, non ho resistito e sono andato a guardarmi qualche cartone animato e poi ho spento la tv.
Perciò la mia risposta alla domanda "cosa ne pensi della pubblicità di oggi" rispondo:
Ogni prodotto sembra un dono del cielo di cui non puoi fare a meno, che sia un cioccolatino o un farmaco presentato come la panacea per tutti i mali.
Le pubblicità sono tutte talmente enfatiche che capire di preciso cosa stanno cercando di venderti devi avere un livello di attenzione che io certo non ho per la pubblicità. E se nel mezzo ce ne fosse una più tranquilla non te ne accorgi nemmeno perchè sei stordito da quella precedente.
Quando poi ricomincia il programma che stai guardando ti sei già dimenticato quali pubblicità hai visto, e questo capita da sempre, ma oggi ti resta in testa una sorta di caos di cui non riesci bene a capire l'origine.
domenica 21 agosto 2022
Pubblicità moderne
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento