venerdì 1 luglio 2022

Trenordissea

Stasera speravo di poter scrivere un bel post su come oggi pomeriggio sono potuto uscire dal lavoro in anticipo e dell'arrivo bello tranquillo e rilassato a Gerola.

Ma le cose, come sempre quando si fanno i conti senza l'oste, non sono andate esattamente come previsto.

Il tutto è partito coi migliori auspici:
Arrivo in stazione per prendere il treno delle 16:20 con un bell'anticipo e appena il treno è disponibile ci salgo che è praticamente vuoto e mi metto comodo.
A 5 minuti dalla partenza il treno è ormai bello pieno, ma la cosa non mi disturba affatto, io il mio bel posticino seduto ce l'ho!

Poi cominciano gli "imprevisti"
- Alle 16:30 il treno non è ancora partito e fra passeggeri ci guardiamo in faccia scuotendo la testa. Una ragazza dice "Ma non dicono niente?" io e una signora ormai veterani dei viaggi in treno rispondiamo "Se dicessero qualcosa sul motivo del ritardo saremmo nei guai, vorrebbe dire che il treno chissà quando parte..."
- 16:39 finalmente il treno parte, 19 minuti in ritardo.
- A Lecco, dopo quella che dovrebbe essere una mezz'oretta di viaggio il ritardo è salito a quasi mezz'ora.
- Mandello del Lario, fermata successiva, un avviso dal capotreno "Questo treno terminerà la corsa a Bellano" senza altre informazioni. Noi passeggeri ci guardiamo un po' impanicati "Ma poi? Come andiamo via da Bellano?"
- Varenna. Nuovo avviso "A causa del ritardo accumulato il treno terminerà la corsa a Bellano, chi deve proseguire per Colico dovrà prendere il treno successivo" Per la cronaca il treno successivo è quello partito alle 17:20 da Milano che ci stava raggiungendo...
- Bellano. Il treno ancora bello pieno si svuota e tutti andiamo sull'altro binario per aspettare il "treno successivo" che arriva in orario... Ovviamente l'orario di quello partito un'ora dopo del nostro. Tutti ci ammassiamo sul treno e ripartiamo per Colico.
- Colico. Qui il treno si ferma, ma questo era già in programma e tutti eravamo già preparati all'idea dei bus sostitutivi per proseguire lungo la Valtellina. Peccato che con un'ora di ritardo non avrei più trovato la corriera da Morbegno a Gerola...

Per fortuna la mia carissssssima sorellina ha avuto pietà di me ed è arrivata a Colico a prendermi e mi ha dato un passaggio fino a Gerola dove siamo arrivati all'alba delle 19:30.

Ok, mi erano già capitati inconvenienti di viaggio, ma oggi davvero è stata una cosa oltre l'immaginabile!

Morale della favola: Mai più il treno delle 16:20 da Milano per Morbegno! Piuttosto mi alzo all'alba e salgo il sabato mattina così anche se fa ritardi non sono bloccato da nessuna parte perchè prima o poi una corriera o un passaggio li trovo ancora.

Nessun commento:

Posta un commento