Stasera cercando qualche ispirazione per scrivere qualcosa mi sono imbattuto in un commento che mi è proprio piaciuto.
In un post a tema "pittura miniature" un tizio chiedeva consigli su quale tipo di pennelli fosse più adatto per pitturare.
Il chiedere consigli sui materiali, le attrezzature e le miniature stesse sono uno degli argomenti più gettonati in questi gruppi, ma stavolta una delle risposte che ho letto mi ha davvero colpito.
Di solito partono una serie di risposte che elencano marche e modelli, caratteristiche tecniche di ognuno, a volte anche prezzi e dove trovarli.
Ma il commento che mi ha colpito è stato uno che diceva che puoi pure prendere i migliori e più cari attrezzi e colori che trovi sul mercato, ma se non sei capace non è che le attrezzature ti renderanno un artista.
E non posso essere più che d'accordo con questa affermazione.
Per diventare bravi, o almeno imparare a fare le cose, secondo me non serve cominciare subito con attrezzature che richiedono un mutuo per essere finanziate, basta la passione.
E non vale solo per le miniature.
Se io per approcciarmi a un hobby parto con materiali e attrezzature "basiche" mi posso rendere conto se quel passatempo fa per me, e il tutto senza spendere un capitale.
Per apprendere tecniche e prenderci la mano basta un kit "low cost".
Poi col tempo, se mi ci appassiono, posso pure migliorare i materiali e le attrezzature e allora avrò anche la capacità di valorizzarli come meritano.
Nessun commento:
Posta un commento