sabato 21 maggio 2022

Tutorial illuminanti

Oggi stavo cazzeggiando un po' su internet e mi sono imbattuto in uno dei tanti tutorial dal promettente titolo "come superare il blocco dello scrittore".

Non è la prima volta che capita, quando ero nel periodo in cui volevo scrivere ne ho guardati diversi, ma nessuno affrontava il "problema" dal punto di vista che interessava a me.

Quasi tutti partono dal presupposto che tu aspirante scrittore hai già in mente la storia che devi scrivere e ti danno nozioni tecniche, trucchetti per sbloccarti, metodi di scrittura.

Ma il mio problema era che avevo cominciato a scrivere senza sapere la storia che avrei scritto. E infatti dopo alcune pagine mi sono impantanato nella domanda "e adesso cosa potrei far succedere?" o anche peggio "Ma perchè sono successe le cose di cui ho già scritto?".

Insomma, pretendevo di scrivere un romanzo senza aver la minima idea di quale sarebbe stata la trama della storia.
A volte funziona con un breve racconto, poche pagine che non hanno bisogno di essere "studiate" prima di essere scritte, ma pensare di scrivere un intero libro senza un'idea di storia è davvero patetico...

Però il videotutorial che ho trovato oggi è stato una sorta di rivelazione.
Non parla di tecniche di scrittura, di teorie astruse su come stimolare la creatività o di schemi letterari che si devono seguire o altre fasi della stesura del libro in cui si suppone uno scrittore possa bloccarsi.
O meglio, parla anche di quello, perchè comunque sono cose fondamentali, ma parte proprio da zero, cioè di quando il blocco ce l'hai non perchè non sai come scrivere, ma perchè non sai cosa scrivere.

E mi sono sciroppato una decina di minilezioni (di poco più di 5 minuti ciascuna) in cui sono forse riuscito a capire come sbrogliare quel garbuglio di una matassa che non ho ancora fatto...
Ok, l'ultima frase mi sa che non vuol dire niente, e forse nemmeno il resto del post è molto chiaro, ma dovrebbe rendere l'idea.

E chissà che uno di questi giorni non riprenda in mano la penna e riprovi a scrivere...

Nessun commento:

Posta un commento