giovedì 5 maggio 2022

La busta paga

Come ho già accennato sto seguendo un corso di addetto paghe e contributi, detto così sembra una cosa decisamente noiosa, me devo dire che, oltre ad essere una cosa che potrebbe essermi utile per trovare un lavoro è abbastanza interessante.

Adesso comincio a capire cosa sono tutte quelle voci misteriose che vedevo sempre nella busta paga...
Quando anni fa ho cominciato a riceverne avevo provato a decifrarle, ma senza successo.

Un sacco di righe di messaggi che sembravano scritte con l'unico scopo di non far capire cosa volessero dire, perciò avevo abbandonato l'idea di scoprire cosa fossero e le prendevo per buone limitandomi a guardare il quadratino con la voce Netto a pagare... Che poi è una delle poche voci che non richiede spiegazioni...

Adesso invece più o meno tutti quei misteriosi numeri che sembravano messi lì a caso hanno un senso. O meglio, diciamo che so, nel bene e nel male, cosa vogliono dire e anche come si calcolano.

Trattenute, contributi, TFR ecc ecc, tutte parole che più o meno tutti sanno cosa vogliono dire, ma che quasi nessuno sa di preciso da dove vengono.

E sapere cosa c'è dentro in quell'odiata voce "Totale trattenute" dà un certo senso di consapevolezza e capirla la rende leggermente meno odiosa...

Nessun commento:

Posta un commento