lunedì 14 febbraio 2022

Foto... tante foto

C'è un angolo della libreria o un armadio o un posto specifico, credo in casa di chiunque, in cui sono conservati i vecchi album di fotografie.
Sono sempre lì, e sappiamo benissimo che ci sono. Non sono una di quelle cose che ci si dimentica di avere e nemmeno una di quelle cose che ci si dimentica dove sono state messe.

Sono lì, spesso a prendere polvere, spesso li vediamo lì nel loro posto e nemmeno ne registriamola presenza, ma capita che invece lo sguardo ci si ferma sopra e allora li riprendiamo e cominciamo a sfogliarli.

Prendere in mano uno di quegli album ci fa prima di tutto fare un tuffo nel passato, spesso guardiamo qualche foto e torniamo con la mente al momento in cui l'abbiamo scattata e ci lasciamo trasportare dal ricordo di quel momento.

E intanto ci rendiamo conto di quanto le cose sono cambiate.
Ormai è raro che le nostre foto vengano riorganizzate in un album da sfogliare, al giorno d'oggi le foto sono conservate (e spesso dimenticate) in modo più o meno disordinato in qualche cartella sul computer o sul telefonino.

Si sa che sono lì, ma la maggior parte delle volte il pensiero quando viene voglia di riguardarle è "Dovrei proprio metterci ordine e riorganizzarle decentemente", almeno per me.
Però sono talmente tante che passa la voglia di metterle in ordine.

Ai tempi delle foto stampate era più facile e direi anche più poetico.
Più facile perchè erano decisamente di meno... ai tempi dei rullini e si faceva una vacanza di certo non si tornava con la foto di ogni cosa che si è mangiato...
Più poetico perchè prendere in mano una foto e trovarle una bella sistemazione in un album è decisamente più appagante che spostare, riorganizzare rinominare file e directory sul computer...

Certo, anche adesso le foto le si può stampare e appiccicare in un album, ma credo che siano davvero poche le occasioni in cui ci viene in mente di farlo...

Nessun commento:

Posta un commento