lunedì 4 ottobre 2021

E adesso come facciamo?

Oggi ho ricevuto una chiamata da mia mamma che doveva dirmi delle cose ma non riusciva a mandarmi un messaggio con whatsapp.

Il primo pensiero è stato che magari c'era qualcosa che non andava nel suo telefono, poi abbiamo fatto delle prove e abbiamo constatato e poi verificato che il problema non era solo nostro ma di tutti.

A questo punto valutando le opzioni ci siamo ricordati che esistono ancora i cari vecchi sms, anche se non ci si ricorda quasi più come si mandano sono ancora lì disponibili e utilizzabili.

Quando succedono queste cose ci si rende davvero conto di quanto siamo ormai dipendenti dalle nuove tecnologie, quanto diamo per scontato il comunicare in modo immediato. Un po' come succede quando manca la corrente di sera e in casa non possiamo più fare praticamente niente.

Ci siamo completamente dimenticati di com'era quando l'unico modo per tenersi in contatto e comunicare a distanza era il telefono fisso, quando non avevamo modo di chiamare o messaggiare dovunque e in qualsiasi momento.

Sarà pur vero che il mondo digitale e i social hanno un po' falsato i rapporti fra le persone, ma dall'altra parte permettono di restare in contatto quasi continuo con le persone a cui vogliamo bene e che sono lontane.

Nessun commento:

Posta un commento