giovedì 17 giugno 2021

Un approdo incerto

Dopo due giorni in cui il post è stato davvero striminzito e inutile stasera cercherò di fare qualcosa di meglio.

Perchè cercare di fare qualcosa di meglio e del proprio meglio è secondo me la cosa più importante che si possa fare per sentirsi realizzati.

Tutti abbiamo i nostri momenti in cui andiamo avanti per inerzia, quei momenti in cui continuiamo a fare quello che stiamo facendo senza pensare a quello che vorremmo davvero fare, restiamo in quella nostra pozzanghera di tranquillità senza stare a guardare cosa c'è oltre perchè in quel momento ci è comodo, utile o necessario fare così.

Ma poi arriva il momento che la nostra barchetta arriva vicino al bordo della pozzanghera e in quel momento dobbiamo decidere se tornare da dove siamo venuti e continuare a remare in tondo o approdare alla riva e cominciare un nuovo cammino.

La scelta non è mai facile.
Anche se quella pozzanghera non ci offre molto abbandonarla è comunque difficile.
Magari è anche un po' torbida e non ci stiamo poi così bene, ma lì sappiamo cosa c'è e l'incognita di quello che dovremmo affrontare abbandonando la barchetta ci spaventa un po'.

Lì fra la barchetta e la riva ci sono un sacco di ma, un sacco di se, un sacco di boh...
Sappiamo cosa abbiamo alle spalle, dove siamo e cosa stiamo facendo, ma vedere la riva lì a portata di mano ci spinge a valutare cosa abbiamo davvero, ci obbliga a guardare per bene dove siamo e se è davvero il posto in cui vogliamo essere.
Quello che ci aspetta se sbarchiamo non lo conosciamo, possiamo averne un'idea, ma non avremo mai la certezza di cos'è finchè non scendiamo a terra.
Sappiamo solo che se scendiamo poi la barchetta non ci sarà più per riportarci nella pozzanghera.

Sbarcare vuol dire ricominciare, rinascere, tornare ad essere consapevoli di quello che ci circonda con tutte le difficoltà che queste cose comportano, ma anche con la grande soddisfazione di sentirsi padroni delle proprie scelte e liberi di seguire un percorso di cui siamo artefici e che non è già stato tracciato da qualcun altro per noi.

Nessun commento:

Posta un commento